sabato 25 giugno 2011

Mozione sui rifiuti

La raccolta dei rifiuti a Castel Madama avviene col vecchio sistema dei cassonetti e delle campane, un metodo superato che ingombra e sporca le strade e le piazze, riempie le discariche non consente di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata e di riciclaggio.
La precedente amministrazione comunale ha lavorato per introdurre anche nel nostro paese i sistemi più innovativi di raccolta non più stradale, ma domiciliare dei rifiuti, differenziati dalle famiglie e ritirati per tipologia direttamente a casa.
Il lavoro svolto in questi anni ha portato ai seguenti risultati:
  • il 6 maggio 2011 sono iniziati i lavori per la costruzione dell’isola ecologica (più propriamente chiamata Centro comunale raccolta rifiuti differenziati) sopra la galleria S. Quirico della A24, ma subito dopo essi si sono fermati, nonostante il contratto preveda che i lavori devono concludersi entro 17 settimane ( prime di settembre 2011);
  • il 6 giugno 2011 è stato firmato il contratto con le due imprese che, insieme, hanno vinto l’appalto del servizio di igiene urbana (raccolta dei rifiuti). Nei primi cinque mesi le ditte devono svolgere il servizio tradizionale, migliorando la pulizia dei cassonetti (?), la raccolta dei rifiuti abbandonati (come sta in parte avvenendo) e quella degli imballaggi di cartone (che invece procede a singhiozzo. Inoltre in questi 5 mesi le ditte devono compiere tutte le operazioni necessarie affinché all’inizio del sesto mese (primi di novembre 2011) cominci effettivamente la raccolta domiciliare dei rifiuti, il porta a porta.
La mozione, che l'UNIONE di centrosinistra ha presentato in data 24/06/2011, ricostruisce nelle premesse il lungo e complesso iter che ha portato agli appalti dell’isola ecologica e del servizio di raccolta porta a porta; ricorda che questi sistemi innovativi sono indispensabili per raggiungere e superare il 50% di raccolta differenziata prevista dalla legge; precisa quali sono le azioni che il comune e le ditte appaltatrici devono compiere in questi mesi; impegna il sindaco e l’amministrazione comunale ad adempiere agli atti di propria competenza e a controllare che le ditte rispettino gli obblighi contrattuali assunti e i relativi tempi di realizzazione; a proseguire le Giornate ecologiche fino all’apertura del Centro di raccolta: la prossima, a sei settimane dall’ultima, dovrebbe essere organizzata per sabato 2 luglio 2011 e poi a settembre; a modificare il Regolamento Albo comunale dei compostatori per consentire l’iscrizione anche ai cittadini che vivono nel centro urbano, a riferire periodicamente alla Commissione consiliare II l’andamento dei lavori del Centro comunale di raccolta e lo svolgimento delle operazioni preliminari all’avvio del servizio domiciliare di raccolta dei rifiuti.

Il testo integrale della mozione è disponibile sul seguente link documentale:

Mozione sui rifiuti (24/06/2011)



1 commento:

  1. Confido nella tenacia dell'assessore Nonni per far sì che la gestione dei rifiuti non diventi una "merce di scambio" nel cambio del mandato amministrativo, bensì si rafforzi il lavoro già avviato dalla giunta precedente per far partire finalmente la raccolta differenziata porta a porta e quella dei rifiuti speciali. Buon lavoro e ci informi sempre sull'andamento di questa vicenda. Grazie

    RispondiElimina